Esperienze da fare a Milano

ATTIVITA’ DA FARE A MILANO: 15 esperienze uniche in città

Stai cercando qualche esperienza o attività da fare a Milano? Ti propongo 15 cose particolari per scoprire la città in modo non convenzionale.

Conosci già Milano, ci sei stato diverse volte e adesso vorresti vedere la città in modo differente? Nulla di più semplice. La metropoli lombarda è così grande, dinamica ed in continua evoluzione che non sarà difficile trovare qualche esperienza da fare a Milano nel weekend ma anche durante i pomeriggi e le sere dei giorni infrasettimanali.

Come prima cosa, se non sei mai stato in città, ti suggerirei di percorrere un itinerario a piedi di un giorno tra le principali cose da vedere a Milano (cliccando sul link trovi una mia proposta dettagliata). Poi, scegli almeno una delle esperienze più alternative ed interessanti da fare a Milano. Ci sono tour insoliti, degustazioni di vini, relax in spa, cene a casa di un milanese, quartieri insoliti da esplorare e molto altro ancora. Sei pronto a scoprire quali sono, secondo me, le 15 attività da fare a Milano?

Esperienze da fare a Milano: street art

Street art a Milano


ESPERIENZE DA FARE A MILANO: le 15 più belle

Sono sicuro che ciascuno troverà almeno un’esperienza interessante tra le 15 cose da fare a Milano che ti elencherò qui di seguito. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Chi ama camminare o spostarsi con mezzi alternativi troverà dei tour interessanti da fare in città, chi ama la cucina scoprirà le golosità meneghine mentre chi preferisce visite più culturali non avrà che l’imbarazzo della scelta tra musei ed edifici religiosi.

CENA IN TRAM: esperienza insolita a Milano

Per una cenetta insolita, Milano offre la possibilità di viaggiare su di un antico tram. Sì, hai capito bene: mentre attraverserai la città sui binari, sarai comodamente seduto ad un tavolo dove ti verrà servita la cena.
Questa particolarissima esperienza è proposta da ATMosfera ed è perfetta per una cena romantica.
Il costo è di circa 90 euro (a seconda del menù) ed il tavolo va prenotato on-line con il dovuto anticipo, specialmente nel weekend.

Atmosfera cena su tram a Milano: cosa fare la sera

Cena in tram a Milano: esperienze particolari in città

DOLCI E PASTICCERIE DI MILANO: esperienza golosa in città

Amanti degli zuccheri, questa proposta fa per voi! A Milano non sarà difficile incontrare pasticcerie ed assaggiare alcuni dei dolci tipici della tradizione con il panettone, la sbrisolona e il pan de mej.
Tra le esperienze più interessanti e particolari da fare a Milano non posso quindi che proporti un tour dei dolci e delle pasticcerie. Si tratta di un simpatico compromesso per visitare Milano concedendosi qualche tappa alla scoperta dei dolci più rappresentativi della città.

»» Trovi qui maggiori informazioni sul tour dei dolci e delle pasticcerie di Milano

Attività da fare a Milano: tour pasticcerie

Il panettone, uno dei dolci di Milano (photo credits Pixabay)

IL DUOMO E LE TERRAZZE: esperienza da non perdere a Milano

Una delle viste panoramiche più belle su Milano la si può ammirare dal Duomo, uno dei simboli della città. Contrariamente ad edifici religiosi di altre città come Roma, Firenze o Cremona, qui non c’è una torre o una cupola da cui osservare la città da un punto di vista rialzato.

Il Duomo di Milano ha però delle strepitose terrazze da cui si può osservare non soltanto la città ma anche le preziose ed eleganti decorazioni, le statue e le guglie gotiche di questo edificio i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1386.

»» Qui troverai i biglietti per raggiungere le terrazze sia salendo a piedi che in ascensore

Cosa fare a Milano nel weekend: terrazze del Duomo

Le terrazze del Duomo di Milano (photo credits Pixabay)

TOUR IN BARCA DEI NAVIGLI CON APERITIVO: cosa fare a Milano la sera

Cosa fare a Milano la sera? Sono certo che molti di voi staranno già pensando ai Navigli. In effetti questa è una delle zone della movida milanese, perfetta per un aperitivo e per un drink serale.

Se vuoi aggiungere qualcosa di più culturale a questa esperienza, ti suggerisco di salire a bordo di un battello che ti permetterà di ammirare i Navigli da un punto di vista insolito. Con l’occasione, avrai la possibilità di gustarti un buon aperitivo a bordo!

»» Scopri di più sul tour in barca dei Navigli con aperitivo, una delle cose da fare a Milano!

aperitivo sui navigli: cosa fare a Milano la sera

Cosa fare a Milano la sera: aperitivo sui navigli (photo credits Pixabay)


IL BINARIO 21 DELLA STAZIONE CENTRALE: una triste pagina nella storia di Milano

Non tutti sanno che dal binario 21 della Stazione Centrale di Milano partivano i treni diretti verso i campi di concentramento. Tra il 1943 ed il 1945 furono ben 23 i treni carichi di ebrei e politici (ma non solo) diretti verso Auschwitz ed altri campi.

Oggi è possibile visitare questo luogo, diventato un Memoriale, e ripercorre questa triste fetta di storia milanese. Le visite guidate ti accompagneranno in questo spazio espositivo, situato al di sotto del livello stradale e praticamente nascosto.

Esperienze particolari da fare a Milano: Binario 21

Binario 21 a Milano (photo credits Wikimedia Commons)

QC TERMEMILANO: spa e relax in città

Tra le tante attività dinamiche da fare a Milano è giusto valutare anche un po’ di meritato relax. In città non c’è nulla di meglio di QC Termemilano, situato in pieno centro storico (vicino a Porta Romana).
La struttura non è gigante ma l’atmosfera è magica dato che il bel giardino, con tanto di piscina riscaldata, è protetto dalle antiche mura spagnole.

Lasciati coinvolgere da questa esperienza e rilassati nella grande spa dotata di saune (una allestita in un vecchio tram!), piscine interne ed esterne, bagno turco e spazi relax. L’acqua proviene da una falda sotterranea che viene poi riscaldata e portata a temperatura!

Esprienze relax a Milano: cosa fare per rilassarsi

QC Termemilano: relax in città

TOUR IN BICI DI MILANO: una simpatica attività da fare in città

La bicicletta è sicuramente un ottimo modo per visitare Milano da un punto di vista differente. Grazie ad essa si possono raggiungere più facilmente le varie attrazioni della città e, con l’occasione, potrai anche aggiungere qualche tappa insolita e poco conosciuta. Uscendo dal centro storico poi scoprirai quartieri interessanti e meno turistici.
Le biciclette si possono noleggiare in numerosi punti della città ma ci sono anche numerosi tour guidati.

»» Tra le cose da fare a Milano c’è quindi un bel tour in bicicletta alla scoperta della città ma anche un simpatico tour in segway

Bicicletta a Milano: esperienze particolari

Esperienze da fare a Milano: visita in bicicletta (photo credits Vivimilano.corriere.it)

CENACOLO VINCIANO: ammirare il capolavoro di Leonardo

Curiosamente sono in molti i milanesi che non hanno mai visto il Cenacolo Vinciano. Eppure, l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci è un tale capolavoro che andrebbe inserita tra le top 10 delle cose da fare a Milano.

L’opera venne affrescata verso la fine del XV secolo su una parete del refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie.
Il numero di visitatori giornalieri è limitato per cui è necessario prenotare l’ingresso con un certo anticipo.

»» Partecipando ad una visita guidata dell’Ultima Cena, oltre a scoprire tutti i segreti di questa opera grandiosa, avrai maggiori possibilità di trovare posto. Verifica subito qui!

cenacolo vinciano di milano_visita all'ultima cena di leonardo da vinci patrimonio UNESCO in Lombardia

Cenacolo Vinciano di Milano

ESPERIENZA CULINARIA A CASA DI UN MILANSE: sapori e tradizioni a tavola

Non sarà semplicissimo perché i milanesi non sono così ospitali di primo impatto ma farsi invitare a cena da un local sarebbe davvero una delle esperienze più interessanti da fare a Milano. Non solo avresti la possibilità di assaggiare i piatti della tradizione locale ma potresti scoprire anche aneddoti, punti di vista insoliti e curiosità sulla città.

»» Tramite una piattaforma è possibile organizzare una cena a casa di un milanese dopo aver visitato con lui un vivace mercato cittadino

Attività da fare a Milano la sera: cena da un local

Esperienze a Milano: cena da un local (photo credit Pixabay)


STADIO E MUSEO DI SAN SIRO: esperienza a Milano per gli amanti del calcio

Lo stadio Giuseppe Meazza, meglio noto come San Siro, è un vero e proprio santuario per tutti gli amanti del calcio (non solo per i tifosi di Milan e Inter). Inaugurato nel 1926, è stato oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione tra cui quelli più impattanti effettuati attorno al 1990.

All’interno dello stadio si trova il San Siro Museum, uno spazio dove sono raccolte anche le maglie dei giocatori più famosi. Inoltre, per un’esperienza ancora più immersiva, c’è la possibilità di effettuare un tour tra le zone riservate ai giocatori come gli spogliatoi ed i tunnel di accesso al campo.

»» Qui trovi maggiori informazioni per partecipare ad una visita guidata allo stadio di San Siro

Attività a Milano: San Siro

Visite insolite a Milano: Stadio di San Siro (photo credit Pixabay)

CHINATOWN: un tuffo nel quartiere cinese

Cosa ne dici di una full immersion nella cultura cinese? No, non è necessario prendere un volo. Basta raggiungere via Paolo Sarpi! La Chinatown di Milano è nata attorno agli anni ’20 del secolo scorso ed è un luogo davvero curioso dove, tra ristoranti, lanterne di carta, eventi e negozietti è possibile avvicinarsi alla cultura e alle tradizioni cinesi.

L’evento che attira maggiormente i visitatori è sicuramente il Capodanno Cinese. La coloratissima parata, con tanto di dragone, è una delle esperienze da fare assolutamente a Milano nel mese di febbraio.

Chinatown Milano: visita del quartiere

Capodanno cinese in Via Sarpi a Milano

TOUR DEL CIMITERO MONUMENTALE: cose insolite da fare a Milano

Lo so che l’inserimento di un cimitero tra le attività da fare a Milano può sembrare un po’ anomalo. Però il Cimitero Monumentale non è un posto qualunque: visitare i 250.000 metri quadrati di questo luogo significa passeggiare in un museo a cielo aperto.

Aperto nel 1866, il cimitero raccoglie opere curiose e straordinarie di arte funeraria da più di 150 anni. Da non perdere, per esempio, il Famedio dove sono seppelliti i milanesi più illustri come Alessandro Manzoni, Luca Beltrami, Alda Merini e Salvatore Quasimodo.

»» Per scoprire tutte le curiosità ed i luoghi più importanti del Cimitero Monumentale, ti consiglio di partecipare ad una visita guidata

Visite insolite da fare a Milano: cimitero monumentale

Cimitero Monumentale di Milano (photo credit Pixabay)

MILANO E LA MODA: esperienza cool da fare a Milano

E’ quasi scontato abbinare Milano al mondo della moda. Di motivi ce ne sono moltissimi:

  • le numerose vie dello shopping (come via Montenapoleone ma non solo)
  • le scuole di moda tra le più prestigiose al mondo
  • la Milano Fashion Week che, per una settimana, fa della città il centro della moda internazionale

»» Per una full immersion nell’atmosfera trendy di Milano, ci sono dei simpatici tour che ti porteranno alla scoperta di concept store, boutique esclusive e negozi vintage situati nel Quadrilatero della Moda ed in altre zone della città.

Shopping in centro Milano: Via Montenapoleone

Una vetrina di Via Montenapoleone in centro Milano

STREET ART NEL QUARTIERE ORTICA: quartieri alternativi di Milano

Dopo aver visitato il centro di Milano, vale la pena di esplorare anche i quartieri periferici per farsi un’idea più completa delle mille sfaccettature di questa città.

Grazie alla sua street art ed alla recente riqualificazione, il quartiere di Ortica è entrato a far parte delle nuove attrazioni di Milano. Tra le opere più belle vale la pena di citare quelle realizzate dagli Orticanoodles le cui tematiche ruotano attorno alla storia del Novecento italiano.

Cosa fare a Milano nel weekend: Quartiere Ortica

Street art nel Quartiere Ortica di Milano

DEGUSTAZIONE DI VINI: esperienze enogastronomica a Milano

Per scoprire l’anima più profonda di un territorio è necessario esplorare anche la sua cucina ed i suoi vini. Ecco perché un tour enogastronomico è tra le esperienze che vale la pena di fare a Milano.

»» Ti propongo questa degustazione di vini in una enoteca del centro storico della città. Ogni calice verrà accompagnato da un piatto e l’esperienza sarà guidata da un sommelier professionista

Esperienze da fare a Milano: degustazione vini

Esperienze da fare a Milano: degustazione vini (photo credit Pixabay)


LA PARENTESI DI MISTER G: itinerario insolito a Milano

Quando andiamo a Milano, Fabio mi porta sempre al Duomo, alla Galleria Vittorio Emanuele ed al Castello Sforzesco. Una volta mi sono ribellato e gli ho detto: “Adesso mi prepari un itinerario differente e lontano dalle zone più turistiche della città”.

Abbiamo così scoperto palazzi curiosi, un giardino con fenicotteri, murales bellissimi ed un vicolo pieno di casette colorate. Dato che la passeggiata mi era piaciuta molto, ho fatto preparare a Fabio questo articolo che ti consiglio di leggere: itinerario insolito a Milano.
Trovo sia una bella cosa da fare a Milano durante il weekend!

MILANO INSOLITA via Lincoln

Via Lincoln: Milano insolita

ALTRE COSE DA FARE E DA VEDERE A MILANO

La città è così grande e dinamica che le esperienze e le cose da fare a Milano richiederebbero mesi per essere svolte tutte. Ecco perché vorrei integrare l’elenco sopra riportato con altre cose da non perdere in città:

Attività particolari da fare a Milano: tram storico

Un tram storico di Milano (photo credit Pixabay)

Share: