itinerario a bergamo bassa_cosa vedere

COSA VEDERE A BERGAMO BASSA: itinerario di mezza giornata nella città “nuova”

Cosa vedere a Bergamo bassa? Ti propongo un itinerario a piedi di mezza giornata alla scoperta delle principali cose da vedere nella città “nuova”.

Dopo aver scoperto cosa vedere in Bergamo alta, ti suggerisco di trascorrere almeno mezza giornata nella città bassa.
Spesso viene definita la parte nuova della città ma, in realtà, gli antichi borghi costruiti al di fuori delle mura esistono ormai da tanti secoli.

Molti bergamaschi non conoscono così bene il centro moderno della città e ne trascurano le numerose attrazioni. Ecco perché ho voluto preparare un itinerario da percorrere a piedi alla scoperta di cosa vedere a Bergamo bassa.
Sono sicuro che non sarà utile solamente ai turisti che vengono a visitare la città!

TUSOPERATOR BOX DEL VIAGGIATORE ORGANIZZATO
icona pantofole   Trova l’hotel che fa per te
icona mappa   Scopri le migliori attività da fare a Bergamo e dintorni

porticati del centro piacentiniano di bergamo bassa

I portici del Centro Piacentiniano di Bergamo bassa


BERGAMO BASSA: storia in breve

Va fatta una doverosa premessa. Bergamo è geograficamente suddivisa in due parti: la città alta e quella bassa.
Il centro storico e le principali attrazioni si trovano sul colle, racchiuse all’interno delle mura. E’ qui che nasce e si sviluppa la città fino al XVIII secolo circa.

Potremmo invece dire che Bergamo bassa nasce a partire dal XIX secolo. In realtà i numerosi borghi collocati fuori dalle mura e bagnati dal torrente Morla esistono già da più di mille anni. E’ solamente nell’800 però che le famiglie della nobiltà e della borghesia bergamasca decidono di trasferirsi ai piedi del colle, in un ambiente più salubre e meno congestionato.

Da qui nasce la necessità di riorganizzare e collegare i numerosi borghi, di dotare Bergamo di moderne infrastrutture e di portare la città nell’epoca moderna.
Bergamo bassa viene così ridisegnata seguendo i modelli delle capitali europee come Parigi e Budapest: vengono realizzati boulevard, parchi ed eleganti spazi pubblici.

panorama dalla torre dei caduti di bergamo bassa_cosa vedere

Il panorama sulla città alta e quella bassa dalla Torre dei Caduti

ITINERARIO DI BERGAMO BASSA: le principali cose da vedere

L’itinerario che ho preparato ti porterà tra le principali cose da vedere a Bergamo bassa.
Partiremo dalla Stazione dei Treni e arriveremo fino a Piazza Pontida.

Si tratta di una passeggiata della durata di circa 60 minuti (4,5 km) nella parte “moderna” della città e nei suoi antichi borghi.
In mezza giornata dovresti quindi riuscire a visitare tutto tranquillamente, fermandoti qualche minuto in ciascuna tappa e visitando anche l’Accademia Carrara.

Prendendoti i giusti tempi e fermandoti magari in un ristorante di Bergamo bassa, potresti dedicare all’itinerario anche tutta la giornata.

Il percorso è interamente all’aria aperta salvo la visita di qualcuna delle chiese di Bergamo bassa, la salita alla Torre dei Caduti e la deviazione verso l’Accademia Carrara.

Palazzo storico_via pignolo_cosa vedere a bergamo bassa

Un palazzo signorile in via Pignolo


MAPPA DI BERGAMO BASSA: itinerario e cosa vedere

In questa mappa di Bergamo bassa ho tracciato l’itinerario che ti propongo di seguito ed ho indicato le principali cosa da vedere.
Da bergamasco ritengo potrà esserti utile per orientarti durante la passeggiata e per non perderti le attrazioni più significative di questa zona della città!

COSA VEDERE A BERGAMO BASSA IN MEZZA GIORNATA

Ecco di seguito l’itinerario alla scoperta di cosa vedere in Bergamo bassa. Scopriremo il lato meno famoso e conosciuto della città che, non per questo, sarà meno affascinante. Anzi, avrai modo di conoscere aspetti della vita quotidiana dei quartieri più vivaci e frequentati dagli stessi abitanti di Bergamo e provincia.

STAZIONE FERROVIARIA: inizio dell’itinerario di Bergamo bassa

L’itinerario tra le cose da vedere in Bergamo bassa non poteva che partire dalla Stazione Ferroviaria.
Si potrebbe quasi dire che proprio con la sua apertura, avvenuta nel 1857, la città entrò nell’epoca moderna.

Sul piazzale esterno della stazione, recentemente sistemato, si trovano:

  • l’antica fontana del 1912, con l’acqua delle valli portata dell’acquedotto della stessa epoca
  • l’info point in cui recuperare tutte le informazioni turistiche di Bergamo
  • le stazioni dei bus che servono la città e la provincia
stazione ferroviaria di bergamo_itinerario bergamo bassa

La Stazione Ferroviaria di Bergamo, l’inizio dell’itinerario della città bassa

CASA PALENI: il liberty a Bergamo bassa

Ci incamminiamo verso viale Papa Giovanni XXIII che, più avanti, diventa viale Vittorio Emanuele II. Entrambi costituivano la strada Fernandea, realizzata a metà del XIX secolo, che collegava la stazione con la città alta.

Ci fermiamo subito perché voglio mostrarti uno dei più bei edifici in stile liberty di Bergamo bassa: Casa Paleni.
Forse sono in pochi a soffermarsi su questa attrazione insolita della città ma sulla facciata del palazzo si possono facilmente individuare eleganti elementi floreali e vegetali, tipici di questo stile.

La famiglia Paleni, che fece costruire l’edificio all’inizio del Novecento, produceva materiali con cemento e granaglia molto in voga in quegli anni (utilizzati anche nella facciata).

liberty a bergamo bassa_casa paleni

Lo stile liberty di Casa Paleni

SEDE DELL’ECO DI BERGAMO: l’ex Casa del Popolo

Poco oltre, incontriamo la sede de L’Eco di Bergamo, il principale quotidiano della provincia fondato nel 1880.
Il palazzo, con elementi rinascimentali e classicisti, un tempo era la Casa del Popolo e fungeva da sede per le associazioni cattoliche della città.

Sul lato opposto del viale si trova il Piazzale degli Alpini, un tempo mercato del bestiame, con un monumento realizzato negli anni ’60 del secolo scorso in occasione di un’adunata degli alpini.

palazzo con sede eco di bergamo_cosa vedere

La sede dell’Eco di Bergamo nella città bassa


CHIESA DELLE GRAZIE: una delle più belle chiese di Bergamo bassa

Una delle principali chiese di Bergamo bassa è la Chiesa delle Grazie. L’edificio attuale risale alla metà dell’Ottocento e sostituisce un importante convento, abbattuto per far posto alla strada Fernandea.

La forma circolare dell’edificio ricorda il Pantheon di Roma ma ti invito ad osservare i bassorilievi della facciata. Sono realizzati in materiali moderni per l’epoca.
In pratica sono una sorta di cemento che, oltre ad essere economico, è più resistente e può essere riprodotto in stampi.

chiesa delle grazie_cosa vedere a bergamo bassa

La Chiesa delle Grazie nel centro di Bergamo

PORTA NUOVA ED I PROPILEI: cosa vedere a Bergamo bassa

Tra gli elementi architettonici più caratteristici di Bergamo bassa ci sono i due Propilei in largo Porta Nuova. Io li ho sempre trovati molto affascinanti!
Come dice il nome della piazza antistante, si tratta di una porta di accesso alla città realizzata nel 1837 in stile neoclassico per accogliere l’arrivo di Ferdinando I d’Austria (che diede il nome anche al viale che collegava la stazione con Bergamo alta).

Un tempo i due Propilei erano inseriti in una preesistente cinta muraria, detta le Muraine, ed erano chiusi da una cancellata. Per accedere era necessario pagare i dazi.

Su largo Porta Nuova si affacciano anche:

  • il Palazzo del Credito Bergamasco che un tempo fu parte del convento e che, nel XIX secolo, funse anche da casa di accoglienza per i senzatetto
  • la grande statua in bronzo “Anima Mundi” di Ugo Riva
  • la fontana conosciuta come la Zuccheriera. E’ degli anni ’30 del secolo scorso e serviva per nascondere una stazione di rifornimento con pompa di benzina (posta sul retro)

Nei giardini posti invece alle spalle dei Propilei, ti suggerisco di non perderti il “Monumento al partigiano” realizzato dal famoso scultore Giacomo Manzù (durante un viaggio in Giappone avevo trovato un’intera sala a lui dedicata in un museo).

I Propilei di Porta Nuova: cosa vedere in Bergamo bassa

I Propilei di Porta Nuova: cosa vedere in Bergamo bassa

CENTRO PIACENTINIANO: da Fiera a nuovo centro di Bergamo

Il Centro Piacentiniano è una delle cose da vedere in Bergamo bassa perché, all’inizio del Novecento, fu pensato per diventare il nuovo centro della città.

Quest’area era stata occupata fino a poco tempo prima dagli edifici settecenteschi della Fiera di Sant’Alessandro, ormai andata in declino. Abbattuto tutto il complesso, si presentava la necessità di ridisegnare l’area trasformandola in un centro moderno con edifici pubblici e di rappresentanza. Vinse il progetto l’architetto romano Marcello Piacentini (che lavorò anche su Piazza della Vittoria, una delle cose da vedere a Brescia).

Il complesso venne realizzato nei primi decenni del XX secolo e, tra gli elementi di spicco, vanno menzionati:

  • l’elegante piazza Vittorio Veneto, con il selciato e i bei edifici che la circondano su tre lati (alla Torre dei Caduti torneremo più vanti nel nostro itinerario)
  • il Sentierone, un viale pavimentato ed un bel porticato con negozi che sono da oltre un secolo una delle zone di passeggio di Bergamo bassa
  • piazza Dante, con la fontana che già abbelliva l’ex Fiera di Bergamo. La piazza è stata completamente rinnovata di recente ed è diventata uno dei punti focali della movida bergamasca!
centro piacentiniano di bergamo_quadriportico del sentierone

Il Sentierone ed i portici nel Centro Piacentiniano

TEATRO DONIZETTI: cosa vedere in Bergamo bassa

Sul Sentierone si affaccia anche uno dei principali edifici di Bergamo Bassa: il Teatro Donizetti.
Il Teatro Riccardi, questo era il suo precedente nome, venne edificato nel XVIII secolo.

In occasione del centenario della nascita di Gaetano Donizetti, il noto compositore bergamasco, vennero avviati i lavori di una nuova facciata neoclassica ed il teatro cambiò nome.

Accanto al teatro, un notevole monumento raffigura Donizetti ispirato da una musa. Nel laghetto nuotano spesso cigni e anatre.

teatro donizetti_bergamo bassa_cose da vedere

La facciata neoclassica del Teatro Donizetti

CHIESA DI SAN BARTOLOMEO: chiese di Bergamo Bassa

La Chiesa di San Bartolomeo, con la sua facciata di fine Ottocento, fa da scenografico sipario ad un lato del Sentierone.
Oggi è ancora officiata dai padri Domenicani ma ti consiglio di visitarne l’interno per:

  • la splendida Pala Martinengo di Lorenzo Lotto, collocata dietro l’altare, che raffigura una Madonna con bambino circondata da santi (non tutti sanno che qui si trova un’opera bellissima che è possibile ammirare gratuitamente!)
  • la Cappella della Madonna del Rosario, un’armoniosa combinazione di pittura, stucchi e scultura di fine ‘700
cosa vedere in bergamo bassa_itinerario a piedi_passeggiata

La Chiesa di San Bartolomeo in Bergamo bassa


PIAZZA DELLA LIBERTÀ: architettura moderna a Bergamo bassa

Alle spalle del Centro Piacentiniano si trova un’altra cosa da vedere in Bergamo bassa: piazza della Libertà.
Un tempo qui si affacciava l’antico Ospedale di San Marco, risalente al XV secolo, dismesso attorno al 1930 quando furono aperti gli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Il bell’edificio bianco in stile razionalista e monumentale era la Casa del Fascio, dedicata ad Antonio Locatelli. Questo personaggio bergamasco, oggi un po’ controverso, era un eroe celebrato dal regime per il suo volo su Vienna (con D’Annunzio) e per le sue imprese nelle guerre coloniali. Oggi il nome dell’edificio è cambiato in Palazzo della Libertà (e sono stati tolto alcuni simboli fascisti).

La piazza è stata oggetto di lavori di riqualificazione negli anni ’90 del secolo scorso, effettuati in occasione della realizzazione del parcheggio sotterraneo.

piazza della libertà_architettura moderna a bergamo bassa_itinerario

Il Palazzo delle Libertà in stile razionalista

CHIESA DI SAN MARCO: cosa vedere nell’itinerario di Bergamo bassa

La cinquecentesca Chiesa di San Marco, dedicata al santo protettore della Serenissima Repubblica di Venezia, faceva parte del complesso dell’omonimo ospedale.
Ancora oggi si possono osservare, nell’edificio accanto alla facciata, alcuni archi recuperati in fase di smantellamento dell’ospedale.

Ti invito ad entrare, anche solo per qualche minuto, per ammirare i bellissimi affreschi settecenteschi di Carlo Innocenti Carloni che ricoprono non solo la volta ma tutte le pareti della chiesa. Conoscevi già questa attrazione alternativa di Bergamo Bassa?

volta affrescata della chiesa di san marco a bergamo bassa

La volta affrescata della Chiesa di San Marco in Bergamo bassa

PALAZZO DELLE POSTE E DEI TELEGRAFI: il nuovo skyline della città

Il Palazzo delle Poste e dei Telegrafi di Bergamo è un edificio del 1932 realizzato per riqualificare la zona, oggetto di importanti interventi volti a ridisegnare il centro della nuova città.
Gli elementi di maggior spicco di questo edificio sono:

  • la torre, voluta per dare risalto all’edificio e per ridisegnare lo skyline della città bassa
  • le statue in bronzo che raffigurano l’Italia in diversi periodi storici (c’è anche un San Cristofaro)

All’interno del palazzo, nella saletta dei telegrafi, sono presenti due teleri di Mario Sironi, importante artista del ‘900.

palazzo poste e telegrafi_cosa vedere a bergamo bassa

Il Palazzo delle Poste e dei Telegrafi in Bergamo bassa

CHIESA DI SANT’ALESSANDRO DELLA CROCE: una delle chiese più importanti di Bergamo bassa

Percorrendo via Masone, si arriva dritti davanti alla Chiesa di Sant’Alessandro della Croce.
Già nel XII secolo qui esisteva un edificio religioso ma quello che vediamo oggi è l’ultimo rifacimento settecentesco. La facciata, invece, è stata ultimata nel 1923.

All’interno della chiesa, esattamente nella controfacciata, è presente una tela di Giovan Battista Moroni (La Trinità).
Nella sagrestia, invece, sono conservate altre due opere di Moroni ma anche tele di Lotto, Cavagna, Ceresa ed Enea Salmeggia.

chiesa di sant alessandro della croce_bergamo bassa_passeggiata a piedi

Facciata della Chiesa di Sant’Alessandro della Croce


ACCADEMIA CARRARA: la splendida pinacoteca di Bergamo

Una deviazione di 5 minuti lungo la bella via San Tommaso ti porterà all’Accademia Carrara. Credimi, ne vale decisamente la pena.
Questa pinacoteca, recentemente riallestita ed ammodernata (bellissima la nuova installazione presente nel vano scala), è l’unico museo di Bergamo bassa che ti suggerisco di visitare se hai poco tempo a disposizione.

L’Accademia Carrara nacque nel 1796 con la donazione delle opere del conte Giacomo Carrara e, nel tempo, andò ad arricchirsi con altre collezioni private.
Nel museo sono esposti 500 dipinti e 60 sculture ma, tra le opere più famose, ci sono tele di Botticelli, Raffaello, Mantegna, Bellini, Moroni, Lotto, Tiziano, Tiepolo, Canaletto e Hayez.

Se preferisci l’arte del XX secolo, proprio di fonte all’Accademia Carrara si trova la GAMEC (Galleria d’Arte Moderna E Contemporanea). Oltre alla collezione permanente, sono spesso organizzate mostre temporanee.

»» Scopri anche quali sono gli altri musei di Bergamo e provincia

accademia carrara bergamo quando piove

Una Madonna con bambino di Bellini esposta in Accademia Carrara

VIA PIGNOLO: lungo gli antichi borghi di Bergamo bassa

Ritornando sui tuoi passi fino alla Chiesa di Sant’Alessandro della Croce, è giunto il momento di percorrere via Pignolo. Questa strada in discesa attraversa uno degli antichi borghi di Bergamo e, un tempo, era uno dei principali collegamenti tra la città alta e quella bassa.
Mentre la percorri, non lasciarti sfuggire i bellissimi palazzi nobiliari che vi si affacciano.

Se sei fortunato e trovi aperta la piccola Chiesa di San Bernardino in Pignolo, entra per ammirare la bellissima “Pala di S. Bernardino” di Lorenzo Lotto (1571).

via pignolo_borghi storici di bergamo bassa_cosa vedere

Via Pignolo in uno degli antichi borghi di Bergamo bassa

CHIESA DI SANTO SPIRITO: tra Rinascimento ed arte contemporanea

La Chiesa di Santo Spirito si trova nell’omonima piazzetta in cui si incrociano via Pignolo e Via Tasso. Quando ti troverai di fronte alla facciata incompiuta non potrai rimanere impassibile dato che, al centro, troneggia una grande e contemporanea scultura in bronzo che raffigura lo Spirito Santo.

L’interno della chiesa, frutto di rifacimenti del XVI e XVIII secolo, conserva un’altra splendida pala di Lorenzo Lotto (Madonna con il Bambino, Santa Caterina d’Alessandria, Sant’Agostino, San Sebastiano e Sant’Antonio abate). Nelle cappelle laterali, si trovano anche altre belle opere pittoriche (tra cui una tela di Andrea Previtali e un incantevole polittico).

La tela di Lorenzo Lotto nella Chiesa di Santo Spirito

La tela di Lorenzo Lotto nella Chiesa di Santo Spirito

VIA TASSO: due cose da vedere in Bergamo bassa

Lungo via Torquato Tasso, in buona parte pedonale, si affaccia qualche bottega e molti bei palazzi che un tempo costituivano il borgo.
Prima di ritornare al Centro Piacentiniano, vorrei farti soffermare su altre due delle cose da vedere in Bergamo bassa:

  • Parco Caprotti: si tratta di un piccolo parco pubblico nascosto tra i palazzi. E’ quasi un giardino segreto perché sono in pochi a conoscerlo. Vi si accede dal porticato affrescato che troverai al numero civico 109 di Via Tasso e, una volta entrato nel parco, sarai immerso in un’atmosfera romantica fatta di vialetti in ghiaia, statue, un laghetto e piante secolari;
  • Palazzo della Provincia: questo edificio in stile rinascimentale risale al XIX secolo quando, in seguito all’Unità d’Italia, i poteri politici si trasferirono da Bergamo alta a quella bassa. La facciata è monumentale e ricca di decorazioni mentre, nel giardino retrostante (affacciato su via Camozzi), sono esposte numerose sculture di arte contemporanea tra cui alcune di Giacomo Manzù.
palazzo della provincia_via tasso_bergamo bassa

La facciata del Palazzo della Provincia in via Tasso

TORRE DEI CADUTI: dove ammirare il panorama di Bergamo

A questo punto del nostro itinerario alla scoperta di cosa vedere in Bergamo bassa siamo ritornati al Centro Piacentiniano. Tra gli elementi di spicco c’è anche la Torre dei Caduti che prima ti avevo volutamente omesso.
Venne inaugurata nel 1924 dallo stesso Mussolini e, nel suo stile eclettico, ricorda le torri medievali di Bergamo alta (scopri come arrivare in Bergamo alta e dove parcheggiare). Se ci fai caso, le decorazioni del balcone ricordano invece quelle della Cappella Colleoni.

All’esterno si trova una statua dell’Italia Vittoriosa mentre, all’interno, si trova un sacrario dei morti della prima guerra mondiale.

Adesso che hai percorso a piedi buona parte del centro della città bassa, ti suggerisco di salire sulla sommità Torre dei Caduti per ammirare dall’alto il bellissimo panorama sulla città bassa e quella alta.

Orari di apertura: la Torre dei Caduti è aperta da marzo ad ottobre, nei giorni dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Costo di ingresso: 5 euro (3€ ridotto).

torre dei caduti a bergamo bassa_centro piacentiniano

La Torre dei Caduti nel Centro Piacentiniano di Bergamo bassa


PALAZZO FRIZZONI: sede del Municipio di Bergamo

Ci dirigiamo adesso verso Palazzo Frizzoni, la sede dell’attuale Municipio di Bergamo. L’edificio in stile neoclassico risale al 1840 e venne lasciato in eredità al Comune con il vincolo che fosse utilizzato proprio per questo scopo.

Prima di arrivarci, ti suggerisco di percorrere il porticato sotto la Torre dei Caduti perché, ad un certo punto, oltre una cancellata potrai ammirare l’antico Chiostro di Santa Marta. Apparteneva al monastero femminile, ormai soppresso, che venne abbattuto per far posto al Centro Piacentiniano.

sede del municipio di bergamo_palazzo frizzoni

Palazzo Frizzoni, sede del Municipio di Bergamo

VIA XX SETTEMBRE: la via dello shopping in Bergamo bassa

Siamo quasi giunti al termine del nostro itinerario di Bergamo bassa ed è tempo di shopping. Via XX Settembre, fiancheggiata da bei palazzi, è una via pedonale dove si affacciano boutique e negozi delle marche internazionali.
Insieme a via Sant’Alessandro ed a via Sant’Orsola, costituisce il triangolo della moda bergamasca.

Ti segnalo solo due ultime chiese da vedere in Bergamo bassa:

  • la Chiesa di Santa Lucia: questa piccola chiesetta settecentesca in Via XX Settembre in realtà si chiama “Chiesa della Madonna dello Spasimo” ma nessun bergamasco la conosce con questo nome. All’interno, infatti, è custodita la statua della tradizione di Santa Lucia alla quale tutti i bambini portano la letterina per poter ricevere i regali la notte del 13 dicembre;
  • la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna: la colonna che troverai percorrendo via Sant’Alessandro è tutto ciò che rimane dell’antica cattedrale del IV secolo, dedicata al patrono di Bergamo, che venne però demolita per far posto alle mura venete. L’attuale edificio risale al XVIII secolo e, tra le operate custodite, c’è un altro bel dipinto di Lorenzo Lotto (“Compianto su Cristo morto”).
via xx settembre_negozi e shopping in centro a bergamo

Shopping in via XX Settembre nel “nuovo” centro di Bergamo

PIAZZA PONTIDA: ultima tappa dell’itinerario in Bergamo bassa

La nostra passeggiata alla scoperta delle principali cose da vedere a Bergamo bassa termina in piazza Pontida. Anticamente chiamata piazza della Legna, vi si teneva il mercato ortofrutticolo.

Gli edifici che contornano la piazza sono originari del XV secolo e, su uno di questi balconi, Giuseppe Mazzini nel 1848 convinse i bergamaschi ad insorgere contro la dominazione austriaca.

piazza pontida a bergamo bassa_cosa vedere

Piazza Pontida: conclusione dell’itinerario in Bergamo bassa


TRATTORIE E RISTORANTI A BERGAMO BASSA: dove mangiare

Dopo essere andato alla scoperta di tutte le principali cose da vedere a Bergamo bassa, ti sarà di certo venuta fame.
E’ arrivato il momento di recuperare le energie con qualcuno dei piatti pesanti ed ipercalorici della cucina bergamasca.

Tra le trattorie ed i ristoranti di Bergamo bassa collocati nei dintorni di piazza Pontina, la tappa conclusiva del nostro itinerario, ci sono:

  • Osteria Tre Gobbi
  • La Scagna
  • Osteria dell’Albachiara
  • Trattoria d’Ambrosio da Giuliana (una delle più caratteristiche della città!)

Ritornando verso la Stazione dei Treni, invece, ti suggerisco L’Osteria di Valenti e La Ciotola.
Scopri in questo articolo cosa mangiare a Bergamo e quali sono i piatti tipici bergamaschi

piatti bergamaschi in una trattoria di bergamo bassa_ristoranti

Un mix di primi piatti in uno dei ristoranti di Bergamo bassa

DOVE DORMIRE IN BERGAMO BASSA: b&b e hotel

Per poter visitare tutte le attrazioni di Bergamo bassa e della città alta sarebbe più comodo fermarsi a dormire in città.
Negli ultimi anni sono nate numerose strutture ricettive tra cui nuovi hotel, b&b e perfino un ostello.

Ecco alcune proposte collocate tutte nel centro di Bergamo bassa:

  • Arli Hotel Business and Wellness: un bell’hotel di 3 stelle situato in pieno centro città. Oltre a camere moderne, è dotato di un ristorante e di un centro benessere
  • Quarenghi16: bed and breakfast davvero molto carino con un mix tra antico e design. I prezzi sono davvero molto interessanti!
  • La Maison B: questo bel b&b ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed il personale è molto gentile. E’ collocato in buona posizione per scoprire cosa vedere a Bergamo bassa
  • B&B Hotel Bergamo: questa catena, che propone soluzioni b&b, ha aperto da pochi anni un hotel anche in Bergamo. Le camere sono moderne ed i prezzi buoni

»» Ho preparato anche una lista dei migliori b&b e hotel in Bergamo Alta. Clicca sul link!

centro piacentiniano dalla torre dei caduti di bergamo bassa

Il Centro Piacentiniano visto dalla Torre dei Caduti

DOVE PARCHEGGIARE IN BERGAMO BASSA VICINO AL CENTRO

Come in tutte le città, anche a Bergamo non è facile trovare parcheggio.
Considerando che il nostro itinerario di Bergamo bassa inizia dalla Stazione dei Treni, ti suggerisco il parcheggio gratuito del piazzale della Malpensata. Metti in conto una passeggiata di 10-15 minuti per raggiungere la stazione.

Se non è un problema il parcheggio a pagamento, ti suggerisco i seguenti:

  • Parcheggio Autolinee, vicino alla stazione dei bus
  • Central Parking, a pochi passi da Viale Papa Giovanni XXIII
  • Parcheggio di Piazza della Libertà
  • Parcheggio del Centro, vicinissimo a via XX Settembre
chiesa santo spirito_via tasso_cosa vedere in bergamo bassa

La Chiesa di Santo Spirito con la scultura contemporanea sulla facciata


ALTRE COSE DA VEDERE NEI DINTORNI DI BERGAMO

Dopo aver visitato Bergamo alta e bassa, ti consiglio qualche passeggiata da fare rimanendo in città:

Ecco invece alcune proposte se ti sposterai in provincia:

cosa vedere in bergamo bassa_centro città_itinerario a piedi

Il quadriportico del Sentierone nel nuovo centro di Bergamo

Share: