La Cattedrale e la Giralda di Siviglia

CATTEDRALE DI SIVIGLIA E GIRALDA: cosa vedere e come visitarle

La Cattedrale di Siviglia e la Giralda sono tra le principali cose da vedere in città. Scopriamo insieme come visitarle, gli orari di apertura ed il costo dei biglietti di ingresso.

La Cattedrale di Siviglia è uno dei più imponenti, sorprendenti ed affascinanti edifici religiosi che abbia mai visto.
Le sue solenni linee gotiche, immutate nel corso di sei secoli di storia, mi hanno fatto letteralmente venire la pelle d’oca.

A quanto pare non sono l’unico ad essere rimasto meravigliato durante la visita della Cattedrale di Siviglia e della Giralda. Già perché, già nel lontano 1987, vennero inserite nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Visitare la Cattedrale è un’emozione immensa mentre andrai alla scoperta di cosa vedere a Siviglia. Già, “immensa” è la parola giusta perché, per molti secoli, è stata la terza cattedrale al mondo per dimensioni dopo San Pietro a Roma e Saint Paul a Londra (superata oggi dalla Basilica di Nostra Signora della Pace a Yamoussoukro in Costa d’Avorio).

»» Per visitare al meglio la Cattedrale di Siviglia ti suggerisco questo tour guidato in italiano con, incluso nel prezzo, anche il biglietto di ingresso. C’è anche un tour complessivo per visitare la Cattedrale, la Giralda ed il Real Alcazar in italiano
»» Scopri tutte le cose da vedere a Siviglia in 3 giorni in questo mio articolo
(clicca sul link)

Una delle porte di ingresso alla Cattedrale di Siviglia

Una delle porte di ingresso alla Cattedrale di Siviglia


CATTEDRALE DI SIVIGLIA: storia e leggende

I lavori per la costruzione della Cattedrale di Siviglia iniziarono nel 1401 sulle fondamenta dell’antica moschea musulmana del XII secolo.

La leggenda vuole che la giunta della città decretò: “costruiamo una chiesa per la quale ci considerino pazzi. E forse un po’ lo furono davvero! Ma certamente non avrebbero potuto immaginare quanta meraviglia avrebbe suscitato per secoli la Cattedrale negli occhi dei fedeli e dei visitatori.

Dall’epoca della costruzione, l’edificio non subì rilevanti modifiche. Solamente nella metà del 1500 vennero  ampliate le torri in stile classico. Durante il periodo barocco, invece, si costruì la Canonica del Santuario e vennero apportati una serie di piccoli aggregati, sempre in stile barocco, nella facciata occidentale.

Al di là di alcune piccole aggiunte di arredamento interno, come il grande organo e l’altare, la Cattedrale rimase immacolata, senza ulteriori modifiche fino al 1800.
In questo periodo, che vedeva nascere lo stile neogotico, gli architetti ed artisti si dedicarono alla riparazione delle opere gotiche più antiche e al completamento di piccole parti rimaste incompiute nei secoli precedenti.

»» Acquista il Siviglia Super Combi per visitare la Cattedrale ed il Real Alcazar ad un prezzo scontato. Inoltre potrai prenotare l’ingresso saltando la coda e ricevere un’audioguida gratuita!

Volta della cupola della Cattedrale

Volta della cupola della Cattedrale


CATTEDRALE DI SIVIGLIA E GIRALDA: cosa vedere

Cosa vedere a Siviglia? Sicuramente la Cattedrale, insieme al Real Alcazar ed alla Casa de Pilatos, si colloca al primo posto.

La visita alla Cattedrale di Siviglia è da dividere in tre parti principali: l’interno della Cattedrale, il Patio de los Naranjos e la Giralda.
Ecco cosa vedere nel dettaglio in ciascuna di queste sezioni.

INTERNI DELLA CATTEDRALE DI SIVIGLIA

L’esterno della Cattedrale è davvero molto ampio e le pareti sono così movimentate e decorate da sembrare quasi ricamate: un intricato ed elegante susseguirsi di elementi gotici che trasmettono solennità e potenza.

Varcata la Porta del Principe ed un piccolo museo, si accede ad uno spazio immenso ed austero. Le cinque navate in stile gotico, con absidi e deambulatorio, sono illuminate da piccole vetrate colorate.

Tutte le pareti sono abbellite da altari, elaborate grate in ferro battuto, gruppi scultorei, tele, affreschi e stucchi ma sono certo che la vostra attenzione sarà rapita dal coro della navata centrale, fiancheggiato da grandi organi e riccamente decorato, in cui si trovano 117 stalli in legno di quercia e abete bianco intagliati in stile gotico e mudéjar.

Da qui si può ammirare la Cappella Maggiore dove è ubicato l’altare principale, uno splendente retabolo fiammingo alto 20 metri. Alle sue spalle si trova la Capilla Real in cui sono conservate le tombe della famiglia reale e la cui soffitto è in eleganti cassettoni.

La visita della Cattedrale di Siviglia prosegue con:

  • la Sacristia Mayor, in stile plateresco e con pregiate opere pittoriche
  • la Sala Capitular
  • il Tesoro della Cattedrale, colmo di ostensori, calici e preziosissimi ornamenti religiosi in oro, argento, perle e gemme preziose

Per quanto vi siano numerosi dubbi sulla presenza del corpo del grande navigatore, in uno dei transetti laterali della chiesa si trova il monumento funebre di Cristoforo Colombo, realizzato all’inizio del XX secolo.

Il coro all'interno della Cattedrale di Siviglia

Il coro all’interno della Cattedrale di Siviglia

PATIO DE LOS NARANJOS

Se la visita della Cattedrale ha succhiato tutte le tue energie, è giunto il momento di uscire alla ricerca di un po’ di aria fresca e di ristoro. Ti ritroverai all’ombra delle piante di aranci del suggestivo Patio de los Naranjos.

Quello che un tempo era il cortile delle abluzioni della moschea, realizzato nel 1172, oggi è un luogo di pace in cui l’acqua zampilla da tranquille e basse fontane in marmo.

Il profumo inebriante delle zagare in fiore aleggia per tutto il giardino e delle grosse arance pendono dagli alberi.
La mole della Cattedrale e della Giralda sembrano proteggere e sorvegliare questo mistico e perfetto angolo di mondo.

La Giralda e la Cattedrale di Siviglia

La Giralda e la Cattedrale di Siviglia dal Patio de los Naranjos


LA GIRALDA

Rientrando nella Cattedrale e deviando subito dopo, ti ritroverai a risalire la Giralda, la celebre e superba torre campanaria della Cattedrale.
Il campanile è alto ben 97 metri e, un tempo, fu il minareto dell’antica moschea almohade.

Le pareti in mattoni sono decorate con disegni geometrici in stile islamico mentre la parte finale è frutto di un elegante restyling del 1568.

Si raggiunge la sommità attraverso larghe rampe che, un tempo, permettevano al muezzin di salire e chiamare i fedeli alla preghiera direttamente in groppa al suo cavallo.
Inutile dire che, da quassù, la vista sui tetti della città, sulla Cattedrale e sul Patio degli Aranci è davvero superba.

Panorama di Siviglia dalla Giralda

Panorama di Siviglia dalla Giralda

INFORMAZIONI PER VISITARE LA CATTADRALE DI SIVIGLIA E LA GIRALDA

Di seguito troverai alcune informazioni utili per visitare sia la Cattedrale di Siviglia che la Giralda.

GIRALDA E CATTEDARLE DI SIVIGLIA: orari di apertura

La Cattedrale di Siviglia è visitabile nei seguenti orari di apertura:

  • da lunedì a sabato: dalle 10.45 alle 17.00
  • domenica: dalle 14.30 alle 18.00

Se hai già acquistato il biglietto on-line, potrai accedere dalla Porta di Legarto mentre, se dovrai prendere i ticket in biglietteria, dovrai accedere dalla Porta del Principe.

CATTEDRALE DI SIVIGLIA: biglietti di ingresso

Il costo dei biglietti di ingresso alla Cattedrale ed alla Giralda è di 11 euro se acquistato on-line o di 12 euro se preso in biglietteria.
Sono previsti biglietti ridotti (6€ on-line/ 7€ in biglietteria) o gratuiti in base all’età o a particolari categorie di visitatori.

ATTENZIONE: costi e orari variano nel tempo. Per maggiori informazioni visita il sito catedraldesevilla.es


Come visitare la Cattedrale di Siviglia e la Giralda

La visita alla Cattedrale di Siviglia ed alla Giralda è libera e non ha limitazioni di tempo.

Se vuoi apprezzare al meglio la visita della Cattedrale potresti affidarti ad una visita guidata. Mentre sarai in coda, potrebbe passare una guida che ti offrirà di accompagnarti all’interno con un piccolo sovrapprezzo.

Quanto dura la visita della Cattedrale e della Giralda di Siviglia?

I tempi di visita della Cattedrale, del Patio de los Naranjos e della Giralda possono essere anche piuttosto lunghi data la moltitudine di cose interessanti da vedere.
Dato che è una delle principali cose da vedere a Siviglia, dedicale il giusto tempo (considera al meno 1.30 ore).

Dettaglio gotico della facciata della Cattedrale di Siviglia

Dettaglio gotico della facciata della Cattedrale di Siviglia

DOVE DORMIRE A SIVIGLIA NEL CENTRO STORICO: Hotel Cetina Sevilla

Stai cercando un hotel nel centro storico? L’Hotel Cetina Sevilla si trova a soli 8 minuti a piedi dalla Cattedrale, in una zona vivace e piena di negozi.

L’accoglienza è molto calorosa e professionale ma immagino sarai rapito subito dalla bellezza e dall’eleganza dell’hotel.
Di recente realizzazione, questa struttura ha saputo sapientemente combinare elementi tradizionali con arredi di design.

»» Verifica qui prezzi e disponibilità dell’Hotel Cetina Sevilla

Dove dormire a Siviglia con bambini

Hotel Cetina Sevilla nel centro storico di Siviglia

»» Scopri le 20 cose più insolite da fare e da vedere a Siviglia in questo mio articolo!

Share: