halloween-a-edimburgo-samhuinn-fire-festival

HALLOWEEN A EDIMBURGO: Samhuinn Fire Festival, cimiteri infestati e leggende

Halloween a Edimburgo è popolato da fantasmi, leggende e antiche tradizioni, come il Samhuinn Fire Festival, che si mescolano nella notte più spaventosa dell’anno.

Edimburgo è sicuramente la città più oscura e misteriosa d’Europa, una delle cose da vedere in un itinerario in Scozia di 7 giorni.

Quest’atmosfera dark, che caratterizza il centro storico, fa da perfetta cornice alla festa di Halloween. E’ la notte in cui le antiche tradizioni celtiche rivivono sulle colline attorno alla città durante il Samhuinn Fire Festival, i fantasmi ritornano a far visita al mondo dei vivi e le antiche leggende riecheggiano tra gli stretti vicoli dell’Old Town.

Ecco allora cosa fare e cosa vedere ad Halloween a Edimburgo.

cosa fare ad halloween a edimburgo

Un tratto del Royal Mile

COSA FARE AD HALLOWEEN A EDIMBURGO

Se ti trovi ad Edimburgo il 31 ottobre e vuoi organizzare un tour in perfetto stile halloween, ho preparato un breve elenco di cose che devi assolutamente fare.


SAMHUINN FIRE FESTIVAL: la festa di Halloween di Edimburgo

Edimburgo celebra la notte di Halloween a modo suo. Con il Samhuinn Fire Festival riporta in vita un’antica tradizione celtica che accompagnava il passaggio tra la bella stagione e l’inizio dell’inverno.
Si tratta del contrappunto alla più famosa festa di Beltane, che celebra il passaggio dall’inverno all’estate.

Giochi di fuoco al chiaro di luna, suoni di tamburi, danze antiche e suggestive performance accompagnano il Samhuinn Fire Festival portando lo spettatore in un’altra dimensione.

L’evento ha cambiato location diverse volte ma, nel 2019, si è svolto sulla cima di Calton Hill, una collina situata a pochi passi dal centro storico.

L’ingresso al Samhuinn Fire Festival prevede un biglietto del costo di circa 8$ (da acquistare preventivamente on line). Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale (viene aggiornato solitamente verso la fine dell’estate).

Vuoi il mio parere? L’evento è piuttosto semplice e la location è troppo dispersiva per il numero limitato di figuranti. Se le aspettative non sono alte, non ne rimarrai deluso.
In fondo sarebbe un peccato essere ad Halloween a Edimburgo e non fare un salto, anche solo di 30-45 minuti, per vedere cosa succede a Calton Hill durante il festival.

Samhuinn Fire Festival Edimburgo

Samhuinn Fire Festival a Edimburgo

Samhuinn Fire Festival Halloween Edimburgo

Fuochi e luci durante il festival

VISITA NOTTURNA AL CIMITERO DI GREYFRIARS: esperienza da horror ad Halloween

I cancelli del Cimitero di Greyfriars sono sempre aperti. Anche la notte.
Se hai uno spirito coraggioso, vieni al calar del buio quando la nebbiolina aleggia tra le lapidi coperte di muschio e la fioca luce dei lampioni non riesce ad illuminare a sufficienza il terreno scivoloso.

Devi sapere che ti trovi nel luogo più infestato di tutta Edimburgo. Già perché il fantasma di Sir Mackenzie si è manifestato con eventi paranormali a molti visitatori che, terrorizzati, sono fuggiti a gambe levate dal cimitero.

E’ il luogo perfetto per la notte di Halloween a Edimburgo.

cimitero edimburgo halloween

Il cimitero di Greyfriars

La tomba di Tom Riddle nel cimitero di Greyfriars

Come se questo cimitero non fosse già abbastanza interessante, per gli amanti di Harry Potter rappresenta una tappa imperdibile: qui si trova la tomba di Lord Voldemort (“Voi sapete chi”), il cattivo della saga.

Se scorri le tombe lungo il muro di cinta nel West Yard incontrerai una lapide dedicata a Thomas Riddell e al proprio figlio, anch’esso chiamato Thomas Riddell. Non ti ricorda un certo Tom Riddle, il vero nome di Voldemort?

tomba voldemort edimburgo

La tomba di Thomas Riddell

Come trovare la tomba dei Tom Riddle nel cimitero di Greyfriars.

Entrato dal cancello principale del cimitero di Greyfriars devi proseguire dritto, girare attorno alla chiesa e proseguire ancora dritto. Attraversato un arco nel muro in pietra, devia a destra uscendo dal vialetto e costeggia tutto il muro fino in fondo. Poco prima dell’angolo, circa 10 metri prima, troverai la presunta tomba di Voldemort.

Se sei in difficoltà, cerca su Google Maps “Tom Riddle tomb” e troverai la tomba di Voldemort senza problemi.

tomba tom riddle voldemort edimburgo greyfriars

MARY KING’S CLOSE: cosa vedere a Edimburgo durante Halloween

Ci sono pochi luoghi a Edimburgo così inquietanti come il Mary King’s Close. Si tratta di antichi vicoli, situati nei pressi del Royal Mile, che vennero sigillati nel XVII secolo per permettere la costruzione del palazzo del Royal Exchange.

Oggi sono ancora perfettamente conservati e, grazie ad una visita guidata, si può scendere diversi piani sotto terra alla scoperta non solo delle difficili e malsane condizioni di vita ma anche delle antiche leggende che girano su questo luogo.

In una piccola ed angusta stanza, è stata rilevata la presenza di una bambina murata viva dopo aver contratto la peste. Trovi la storia completa qui.

Il biglietto di ingresso ha un costo di 16,50 $ ed è consigliabile effettuare l’acquisto preventivo on line. Le visite guidate sono obbligatorie e sono solo in inglese (è possibile richiedere gratuitamente le audio guide in italiano). Il tuo accompagnatore sarà vestito con abiti d’epoca e infarcirà il racconto con una gran quantità di aneddoti (io purtroppo ho trovato un ragazzo poco empatico che parlava con uno stretto accento scozzese).

»» Un altro modo per visitare i sotterranei di Edimburgo è partecipare ad una visita guidata tra i bassifondi del Royal Mile. Sei abbastanza coraggioso? Potresti incontrare i fantasmi che talvolta appaiono da queste parti

halloween mary king's close

I vicoli del Mary King’s Close


VISITARE I LUOGHI DI EDIMBURGO LEGATI A FANTASMI E LEGGENDE

Passeggiando per Edimburgo, non risulta difficile credere alle tante leggende e storie di fantasmi che circolano in città.

Ti suggerisco di inserire nel tuo itinerario anche il Castello di Edimburgo, Grassmarket e il Ponte del Diavolo. Sono luoghi d’interesse turistico di Edimburgo a cui sono legati strani avvenimenti.

Scopri tutte le curiose storie di fantasmi e leggende di Edimburgo legati a questi luoghi.

»» Lo sai che esiste anche un tour dei fantasmi di Edimburgo? La visita parte al calar della notte ed è davvero suggestiva

castello edimburgo halloween

Il castello di Edimburgo popolato da un fantasma

Stai organizzando un viaggio in Scozia? Potrebbe interessarti anche il mio articolo con tutte le informazioni per organizzare un viaggio on-the-road di 8 giorni in Scozia.

Halloween edimburgo cosa fare samhuinn fire festival

Samhuinn Fire Festival a Calton Hill

calton hill halloween samhuinn fire festival

Panorama notturno su Edimburgo da Calton Hill

Share: