Cosa fare e cosa vedere al Parco Kruger: Safari in Sudafrica

VISITARE IL PARCO KRUGER: consigli sul safari e quando andare

Stai organizzando un safari al Parco Kruger in Sudafrica? In questo articolo troverai alcuni consigli utili su cosa vedere, quando andare e come organizzare il viaggio.

Il Parco Kruger è la meta ideale per chi vuole effettuare un safari in Sudafrica. Si tratta di un immenso parco nazionale che si estende per circa 20.000 metri quadrati (più o meno come la superficie della Puglia).
La facilità di avvistare animali e la ricchezza naturalistica hanno permesso al Kruger Park di essere tutelato dall’UNESCO come “riserva internazionale dell’uomo e della biosfera”.

La storia del Parco Kruger, in Sudafrica, ha origine nel 1896. All’epoca, nei pressi del fiume Sabie, nacque una piccola riserva per salvaguardare la selvaggina minacciata dalla peste bovina. Con il passare dei decenni, l’area protetta si estese fino a raggiungere le dimensioni attuali.
La prima forte spinta turistica, che porterà poi il Kruger Park a diventare una delle principali destinazioni per i safari in Sudafrica, è legata all’arrivo della ferrovia nel 1912.

All’interno di questo articolo ti voglio fornire informazioni e consigli su come visitare il Parco Kruger in Sudafrica: quando andare, quale zona visitare, dove dormire, cosa vedere e molto altro.

»» Scorpi cosa vedere in Sudafrica con il mio itinerario di 13 giorni

Parco Kruger in Sudafrica: cosa vedere e consigli

Elefante al Parco Kruger in Sudafrica

Quando andare al Parco Kruger e quanti giorni

Safari al Kruger Park: zebre


QUANDO ANDARE AL PARCO KRUGER: periodo migliore per il safari

Estendendosi prevalentemente in lunghezza, le temperature nel Parco Kruger variano molto tra il nord (più arido) ed il sud.
Inoltre, il meteo cambia anche in base alle stagioni:

  • durante l’inverno (da giugno a settembre), il clima è secco e soleggiato e le temperature sono meno alte rispetto al resto dell’anno (10° la minima e 27° la massima). In questo periodo è più facile avvistare gli animali che, spesso, si recano alle pozze o lungo i fiumi alla ricerca di acqua
  • in estate (il nostro inverno), invece, il caldo aumenta significativamente ed aumentano le piogge. In questa stagione, gli animali preferiscono rimanere al riparo e non necessitano di recarsi alle pozze per abbeverarsi

Il periodo migliore per visitare il Parco Kruger va quindi da maggio a settembre mentre quello “peggiore” va da dicembre a febbraio.

Consigli per visitare il Parco Kruger in Sudafrica

Parco Kruger in Sudafrica: una giraffa

Consigli su come visitare il Parco Kruger in Sudafrica

Bufali al pascolo nel Parco Kruger: quando andare

QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE IL KRUGER PARK?

Il mio suggerimento è di trascorrere al Kruger National Park al massimo due o tre giorni. Dopo un po’ di uscite, il paesaggio potrebbe sembrare monotono e così pure l’attività di avvistamento animali. E’ molto emozionante ma, dopo qualche ora, il safari diventa stancante dato che non potrai scendere dall’auto per sgranchirti le gambe. Inoltre, tieni presente che gli animali si avvistano abbastanza facilmente e che le specie più facili da osservare sono sempre le stesse per cui non avrebbe molto senso dedicare troppi giorni nel parco. Tutto però dipende da quanto ami i safari e dai giorni che avrai a disposizione per visitare il Sudafrica!

Io ho trascorso nel Kruger due giorni pieni e sono ripartito verso il Blyde River Canyon ampiamente soddisfatto (anche se i felini non li ho avvistati).

Quanto costa un safari in Sudafrica al Parco Kruger

Safari organizzato nel Parco Kruger: game drive

Quali animali vedere al parco Kruger

Un facocero avvistato durante il safari al Kruger

MAPPA DEL PARCO KRUGER IN SUDAFRICA: quale zona visitare

Il Kruger National Park si trova a nord-est del Sudafrica e confina con il Mozambico (ad est) e con lo Zimbabwe (a nord).

Se hai pochi giorni per visitare il Parco Kruger in Sudafrica, io ti consiglio di concentrarti nella zona meridionale che si estende a sud del Satara Rest Camp.
Restringendo ulteriormente l’area, la zona più facilmente raggiungibile dagli aeroporti e, quindi, la più frequentata è quella a sud del Sabie River. Qui la concentrazione di animali è molto elevata ed il paesaggio diventa meno monotono essendo intervallato da piccole colline con grandi massi granitici (specialmente all’estremità più meridionale del parco).

La zona centrale (tra il Letaba ed il Satara Camp) e quella a nord (sopra il Letaba Camp) sono sicuramente altrettanto belle ma sono più distanti da raggiungere e, date le temperature, qui il numero di animali è inferiore.

All’interno del Kruger Park vengono vendute alcune belle mappe del parco con le immagini degli animali da avvistare. Non sono economiche ma è divertente mettere una bella crocetta sugli animali incontrati durante il safari in Sudafrica!


COME ARRIVARE AL KRUGER: in aereo o con l’auto

In molti raggiungono il Parco Kruger in auto da Johannesburg ma il viaggio dura almeno 4.30 ore. Il mio suggerimento è di sfruttare i voli interni verso gli aeroporti situati in prossimità del parco. Quelli più comodi per effettuare i safari nella zona meridionale del Parco Kruger, la più frequentata, sono:

  • Aeroporto di Skukuza, situato all’interno del parco a poca distanza dal Kruger Gate (si trova nei pressi del Sabie River). Questa pista è comoda per chi, dopo aver fatto il safari nel Kruger, è poi diretto al Blyde River Canyon
  • Aeroporto di Mpumalanga, nell’estremità sud-ovest del Kruger, è situato tra Malelane Gate e Numbi Gate ed è probabilmente il più frequentato. E’ la pista che suggerisco per chi non effettua poi la visita al Blyde River Canyon ma si dirigerà a Johannesburg
Cosa vedere al Kruger Park in Sudafrica

Un branco di giraffe sulle strade del Kruger Park

Safari fai da te nel Parco Kruger

Un branco di elefanti nel parco

PARCO KRUGER: cosa vedere ed altri consigli

Qui di seguito ti propongo un elenco di consigli utili per organizzare e poi per visitare il Parco Kruger:

  1. l’ingresso al parco è a pagamento (circa 23 euro a persona al giorno). Presso i gate di accesso è necessario compilare dei moduli ed effettuare poi il pagamento (anche con carta di credito). Tieni presente che l’operazione potrebbe richiedere parecchio tempo se ci sono altre persone in coda
  2. i biglietti di accesso sono giornalieri e consentono di entrare ed uscire liberamente dal parco
  3. le strade del Kruger Park sono belle e ben tracciate, sia quelle asfaltate che quelle sterrate. Tramite le mappe acquistabili all’ingresso del parco ed alla segnaletica stradale ci si sposta senza alcuna difficoltà
  4. il Kruger può essere visitato in autonomia con qualsiasi auto, anche con una semplice utilitaria
  5. gli animali più comuni si trovano spesso a bordo strada per cui non è difficile avvistarli
  6. ti consiglio di guidare più lentamente rispetto ai limiti previsti così potrai scrutare meglio se, tra la vegetazione, si nasconde qualche animale
  7. se trascorrerai più giorni nel Parco Kruger, ti suggerisco di percorrere strade differenti durante il safari così avrai la possibilità di vedere paesaggi più vari e di incontrare differenti animali. A differenza di un safari nell’Etosha (Namibia), qui non ci sono punti specifici dove la possibilità di avvistare animali è più elevata. E’ quindi necessario girare con un po’ di pazienza!
  8. durante la stagione secca, gli animali tendono ad avvicinarsi maggiormente alle pozze ed ai corsi d’acqua. Li potrai identificare abbastanza facilmente sulla mappa del parco. Qui potresti trovare un’elevata quantità di animali!
  9. solitamente è più facile avvistare gli animali la mattina presto e verso le ultime ore di sole della giornata
  10. varcati i cancelli di accesso troverai dei pannelli con la mappa del parco con applicati dei simboli che segnalano la presenza di specifici animali in quella zona (sono riferiti solitamente al giorno precedente). Se farai fatica a leggere le informazioni, potrai sempre chiedere aiuto ad uno dei ranger
  11. per motivi di sicurezza, all’interno del Parco Nazionale Kruger non è possibile scendere dall’auto (se non all’interno dei camp dove troverai anche punti ristoro e benzinai)
  12. presta attenzione agli orari di apertura del parco (solitamente dall’alba al tramonto) perché vanno rispettati tassativamente
Safari in autonomia al Parco Kruger in Sudafrica

Alcune antilopi nel Parco Kruger in Sudafrica

Quando andare al Parco Kruger in Sudafrica

Iene con i propri cuccioli nel Parco Kruger

DOVE DORMIRE: Parco Kruger o riserve private?

Mentre organizzavo la visita del Kruger Park in Sudafrica mi sono spesso chiesto se fosse preferibile dormire all’interno del parco, appena fuori dai gate oppure in una riserva privata.
Alla fine ho deciso di pernottare all’Elephant Point, situato a 10 minuti d’auto dal Kruger Gate (quindi all’esterno del parco). Questa struttura dispone di alcune splendide ville, di dimensioni differenti e con piscina privata. Se viaggerai in coppia, potrebbe essere preferibile optare invece per il Kruger Gate Hotel, un grande complesso molto carino e ben organizzato che si trova proprio al di fuori del Kruger Gate (come dice il nome!).

Ecco perché abbiamo optato per una struttura al di fuori del Kruger:

  • i 12 camp all’interno del parco, gestiti da Sanpark, vanno prenotati con largo anticipo e offrono diverse tipologie di sistemazioni. Dopo l’esperienza non positiva che ho avuto in Namibia (la gestione degli alloggi nell’Etosha Park era pessima), abbiamo preferito non rischiare. Resta comunque una validissima opzione (in molti ne parlano bene!)
  • dormire all’interno delle riserve private è un’opzione fantastica ma i costi sono davvero troppo elevati. Le strutture sono bellissime e durante i game drive (riservati agli ospiti) si possono avvistare molti animali ma non so se valga la pena di spendere certe cifre dato che, anche all’interno del Kruger, se ne vedono comunque tanti. Inoltre, mi sembra più eticamente corretto effettuare un safari nel Parco Nazionale dove gli animali possono muoversi in spazi più ampi, con maggiore libertà
Elephant Point: dove dormire vicino al Parco Kruger

Elephant Point: dove dormire vicino al Parco Kruger

Dove dormire vicino al Parco Kruger in Sudafrica

Una villa dell’Elephant Point vicino alla Kruger Gate

Safari in Sudafrica: dove dormire al Kruger Park

Camera da letto all’Elephant Point di Skukuza


LA PARENTESI DI MISTER G: safari in Sudafrica fai da te o con game drive?

Prima della partenza, ci siamo chiesti se sarebbe stato meglio effettuare un safari nel Parco Kruger in autonomia o partecipando ad un game drive, un’uscita in jeep con la guida (vengono organizzate sia dal parco che dalle strutture ricettive). Non era tanto un discorso economico ma piuttosto non sapevamo se, per avvistare gli animali, fosse necessario affidarsi ad una guida esperta.

Alla fine abbiamo optato per due uscite di mezza giornata in autonomia e due fai da te. Per assurdo abbiamo visto più animali quando siamo usciti da soli! Diciamo che va molto a fortuna: le guide hanno qualche informazione su dove sono stati avvistati recentemente gli animali e conoscono le loro abitudini ma se gli animali sono da tutt’altra parte o lontani dalle strade non si riescono comunque a vedere!
Io ti consiglio di prenotare comunque un game drive e poi, una volta in loco, valuterai meglio. Puoi sempre riservare un’altra uscita quando sarai direttamente sul posto!

Quanto costa un safari in Sudafrica? Il prezzo non è particolarmente elevato e varia se l’uscita è privata (in 4 persone abbiamo speso complessivamente 130 euro per un’escursione di 4 ore) o se è aperta a più partecipanti (circa 30 euro a persona). Il prezzo solitamente non comprende il biglietto di ingresso al parco.

Un’altra escursione che mi sentirei di consigliarti è il walking safari. Si tratta di una passeggiata tra la vegetazione, accompagnati da guide esperte, alla ricerca degli animali. Queste attività sono prevalentemente organizzate dai camp situati all’interno del parco o dalle riserve private.

»» Clicca qui per farti un’idea dei costi di un safari al Parco Kruger in Sudafrica (troverai diverse soluzioni che comprendono anche il biglietto di ingresso)

Safari al Kruger Park: quando andare

Safari al Kruger Park: wild dog

Cosa vedere nel Parco Kruger e come organizzare il safari

Safari nel Parco Kruger in Sudafrica

Game drive o safari in autonomia al Parco Kruger

Consigli su come visitare il Parco Kruger in autonomia

Sicurezza safari nel Parco Kruger

Antilopi nel Kruger

Share: