Dove dormire negli Stati Uniti Occidentali: motel negli USA

Dove dormire nel West USA: motel e non solo

Dove dormire in viaggio nel West USA? Ecco i miei consigli per dormire in motel e in soluzioni low cost durante il tour dei parchi degli Stati Uniti Occidentali.

Un viaggio tra i parchi degli Stati Unici Occidentali è una bellissima esperienza. Si visitano parchi incredibili, si conoscono persone interessanti, si percorrono strade infinite e… ad un certo punto bisogna anche dormire e riposarsi!

La scelta della giusta struttura in cui trascorrere la notte è fondamentale, specialmente per chi viaggia low cost.
Una delle scelte migliori è dormire in un motel degli USA che rappresenta una soluzione economica e molto caratteristica. Ma ci sono molte altre soluzioni comode e non troppo costose.

In questo articolo ti propongo un motel o un hotel in cui dormire in ciascuna tappa del mio viaggio negli Stati Uniti Occidentali.

»» Prima di partire per gli USA ricordati di sottoscrivere una copertura assicurativa! Le spese mediche non sono coperte dal sistema sanitario italiano per cui ti suggerisco di attivare una polizza direttamente online sul sito di Heymondo. Cliccando qui avrai diritto al 10% di sconto!

cosa vedere alla Monument Valley e come visitarla

La Monument Valley negli USA


COME SCEGLIERE IL POSTO DOVE DORMIRE NEL WEST USA: motel e non solo

La scelta di un hotel rappresenta sicuramente un momento importante durante la pianificazione del viaggio nei parchi degli Stati Uniti Occidentali e, una volta sul luogo, potrà fare la differenza nel rendere o meno migliore il tuo tour. Un hotel pulito e confortevole ti permetterà di meglio rilassarti, una buona colazione ti farà iniziare la giornata nel migliore dei modi, una struttura in una determinata posizione potrà farti risparmiare molto tempo e una camera caratteristica ti farà sentire davvero in America.

Le proposte di pernottamento solitamente sono molte e per tutte le tasche.
Inutile dire che i motel degli USA costituiscono una validissima soluzione per i viaggiatori low cost:

  • hanno un buon prezzo
  • offrono tutti i medesimi servizi e confort
  • sono in genere puliti (anche se le strutture sono vecchiotte)
  • permettono un rapido check-in e check-out
  • consentono agli ospiti di arrivare a qualsiasi orario
  • sono maledettamente tipici!

Se pernotti in camere doppie, calcola una media di almeno 50€ a persona per notte.

visita all'antelope canyon con prenotazione del tour navajo

L’Antelope Canyon di Page: dove dormire

DOVE E COME PRENOTARE MOTEL ED HOTEL NEGLI USA

Io ho effettuato tutte le prenotazioni direttamente tramite il sito Booking.com e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Buona parte degli hotel/motel degli USA possono essere prenotati senza versare alcuna quota e, anzi, è possibile annullare la prenotazione fino a qualche giorno prima senza pagare alcuna penale. L’assistenza che ci ha fornito il call center per alcune problematiche è stata davvero fenomenale (hanno perfino telefonato in America per ricevere informazioni).

Ricordati che i prezzi indicati on-line sono quasi sempre esclusi di tasse che vanno dal 10% al 15% del prezzo del pernottamento. Tienine conto per evitare brutte sorprese.

View Point del South Rim del Grand Canyon

View Point del South Rim del Grand Canyon


DOVE DORMIRE NEL WEST USA: motel e non solo

Ecco l’elenco delle strutture nelle quali abbiamo pernottato durante il nostro tour fai-da-te nell’Ovest degli Stati Uniti d’America.
Troverai non solo motel ma anche hotel e qualche altra struttura particolare.

DOVE DORMIRE A LOS ANGELES: Hollywood Celebrity Hotel

Il Hollywood Celebrity Hotel si trova in ottima posizione proprio dietro la Walk of Fame di Los Angeles (circa 2 minuti a piedi). Per raggiungere la tranquilla stradina in cui è situato è necessario passare attraverso un centro commerciale che lo divide dal caos e dalle luci della città. La metro la si raggiunge in soli 5 minuti (si trova sulla linea che porta agli Universal Studios).

La hall è carina e rinnovata recentemente. Anche le camere non sono poi così male: molto ampie e con molti confort (tavolo, frigorifero, microonde, cassaforte). L’arredamento va bene anche se, per i più esigenti, potrebbe risultare scarso. Il bagno è un po’ vecchiotto anche se pulito. Prima di accedervi è presente un antibagno con specchiera e “cabina armadio”.

Personale efficiente.

La colazione non è molto varia ma propone bagles, waffle (fai-da-te), qualche marmellatina, toast e cereali. Si mangia sicuramente a sufficienza.
Il prezzo non dei più economici anche se, bisogna ammetterlo, è una buona struttura e si trova in buona posizione. Tutto sommato lo consiglio!

18

17

DOVE DORMIRE A KINGMAN: Hotel Travelodge un motel negli USA

Siamo arrivati nel motel Travelodge di Kingman dopo un lungo viaggio da Los Angeles. Era tardi ed eravamo stanchi. Forse è per questo motivo che l’abbiamo trovato particolarmente brutto… E’ il classico motel vecchio e polveroso. Ok, fa molto film ma bisogna poi anche dormirci!
Le camere, pur essendo ampie, sono vecchie, brutte e all’apparenza sporche. Diciamo che la poltrona e le lenzuola riportavano macchie poco invitanti (potete immaginare).

Il personale alla reception si è sempre dimostrato cortese.
La colazione propone poca scelta e di bassa qualità ma è comunque discreta e se ne esce sazi.

Wi-fi gratuito e funzionante.
Io lo sconsiglierei. E’ anche vero che il prezzo è basso e, se volete risparmiare, è sicuramente una tentazione. Vedete voi!

Ti consiglio di cercare altre strutture in cui pernottare a Kingman.

16

15

DOVE DORMIRE NEL GRAND CANYON: Red Feather Lodge di Tusayan

Dormire all’interno del parco del Grand Canyon è piuttosto costoso. Ecco perché Tusayan, circa 15 minuti di auto a sud del Grand Canyon Village, rappresenta un’ottima e più economica soluzione.
Si tratta di un paesino fatto solamente di hotel e ristoranti ma c’è tutto quello che serve per i turisti.

Il Red Feather Lodge è un motel grande e piuttosto carino. Certamente non è recente (e l’arredamento lo dimostra) ma sicuramente pulito e gradevole.
Le camere sono ampie, ben attrezzate e pulite.

La colazione non viene offerta ma alla reception è sempre possibile servirsi del caffé/té gratuitamente. Noi ci siamo diretti al vicino Mc Donald dato che il locale consigliato dall’hotel non aveva buone recensioni.
Parcheggio gratuito davanti all’hotel.

Wi-fi gratuito ma funzionante principalmente nella hall.
Lo consiglierei sicuramente per chi si sa accontentare. Altrimenti, ci sono molte altre interessanti strutture in cui dormire a Tusayan, vicino al Grand Canyon.

14

13


DOVE DORMIRE A PAGE: Rodeway Inn Motel

Il Rodeway Inn Motel si trova nel centro di Page, vicino alle agenzie che organizzano tour all’Antelope Canyon e a molti ristoranti.
La struttura è piuttosto grande e, anche se datata nell’arredamento, non è poi così male. All’esterno è presente una piscina che, nonostante non abbiamo avuto tempo per utilizzarla, non sembrava affatto male (decisamente sopra la media rispetto a tutti gli altri motel incontrati in viaggio).

Le camere si trovano in un altro edificio rispetto alla reception e vi si accede direttamente dal parcheggio (gratuito). Con direttamente intendo che la porta di ingresso è praticamente sulla strada! L’arredamento delle stanze non è recente ma è piuttosto carino. Sono stati fatti degli interventi per ammodernare un attimo la camera.

Presenti i soliti comfort da motel degli USA (macchina caffè, frigorifero, etc.). Spazi molto ampi. Il bagno presenta un antibagno aperto con lavandino (che non garantisce molta privacy al compagno di viaggio). Carino il terrazzo esterno (c’è un’ampia portafinestra) che da direttamente sulla piscina.

Personale molto cortese e disponibile. Connessione wi-fi gratuita ma un po’ troppo debole nelle camere.

La colazione non era il top (come in buona parte dei motel) ma non poi così male. Scelta non varia e qualità media ma si esce comunque con lo stomaco riempito.
Dato il buon rapporto qualità/ prezzo, mi sento di consigliare l’hotel. Ovviamente a chi non ha troppe pretese!

Page è anche una comoda base d’appoggio per chi visita la Monument Valley.

12

11

DOVE DORMIRE AL BRYCE CANYON: Red Ledges Inn a Tropic

Dove dormire vicino al Bryce Canyon? Noi abbiamo optato per la vicina cittadina di Tropic che dista circa 15 minuti in auto dal Bryce Canyon.
Rappresenta pertanto una soluzione economica per pernottare quando si è in visita al parco.

Il Red Ledges Inn(ex Americas Best Value Inn) è piuttosto ampio e, a mio avviso, anche carino (specialmente la reception). Le camere si trovano oltre il parcheggio (gratuito).
L’arredamento è un po’ antiquato ma nel complesso la stanza è piuttosto carina. Il bagno prevede un antibagno esterno con lavandino (non garantisce una grande privacy al compagno di viaggio).

Il wi-fi è gratuito e funzionante.
La colazione viene servita nel vicino ristorante, gestito dagli stessi proprietari. Si possono scegliere alcune portate che vengono qui servite direttamente al tavolo. Le quantità sono abbondanti e la qualità media.

Dato il rapporto qualità/prezzo mi sento di consigliarlo.

08a

10

DOVE DORMIRE A LAS VEGAS SPENDENDO POCO: Best Western Plus Casinò Royal

Premetto che visitare Las Vegas e non dormire in uno dei suoi hotel faraonici è un po’ triste ma, se ci finite durante il weekend (come noi) e se volte risparmiare qualche soldino, questo il Best Western Plus Casinò Royal è quello che fa per voi.

La posizione è davvero perfetta in quanto si trova sulla Strip, accanto al Venetian e di fronte al Mirage. Siete nel bel mezzo del casino anche se non ve ne renderete conto perché le camere sono in una struttura sul retro che è tranquilla (anche se non molto carina).
La reception è difficile da trovare perché è all’interno del casinò.

Le camere non sono male. Sono ampie e l’arredamento, pur non essendo modernissimo, è comunque carino. Ogni stanza è fornita dei soliti comfort presenti in tutti gli hotel americani (macchina caffé, frigorifero, etc.).

Buoni i servizi offerti e gratuiti: parcheggio (utilissimo!), wifi (funziona bene) e piscina. La colazione non è prevista.
Se proprio non potete andare nei super hotel, mi sento di consigliare questa soluzione.

08b

09

DOVE DORMIRE A BAKERSFIELD IN MOTEL: Rodeway Inn

Immagino che buona parte di coloro che si fermato a Bakersfield non lo fanno per motivi turistici ma sono di passaggio verso lo Yosemite Park. Noi abbiamo pernottato al Rodeway Inn, un comodo ed economico motel degli USA.

La struttura è un po’ vecchiotta e le camere lo dimostrano. In ogni stanza si trovano i soliti comfort che si riscontrano in tutti i motel americani (macchina caffé, phon, frigorifero, etc.). Non è nulla di ché ma ci si accontenta. Per lo meno è pulita ed il prezzo è buono.
Parcheggio e wifi gratuiti.

La principale nota negativa è costituita dalla colazione che è necessario consumare alla reception. Non c’è posto in cui sedersi e il cibo è davvero poco e di scarsa qualità. E’ stata la peggiore colazione che abbiamo consumato nel viaggio in America!
L’aspetto positivo di questo motel è sicuramente la comodità per chi è di passaggio e il buon prezzo. Se stai cercando una struttura che ti faccia risparmiare, l’hai trovata!

07

06


DOVE DORMIRE ALLO YOSEMITE PARK LOW COST: Yosemite Bug Rustic Mountain Resort di Midpines

Se nel tuo viaggio per gli USA siete stanchi di dormire nei motel, tutti uguali gli uni agli altri, e se hai un budget non troppo elevato, ecco quello che fa per voi!
Il Yosemite Bug Rustic Mountain Resort si trova a Midpines, oltre Mariposa, ed è realizzato nel bel mezzo del bosco. Offre strutture per tutte le esigenze e tutte le tasche: tende, camerate e camere private.

E’ una comoda ed economica soluzione per chi visita lo Yosemite Park.

Abbiamo preso una camera matrimoniale e una da quattro persone (entrambe con bagno privato) e ci siamo trovati davvero bene. Non sono di certo lussuose ma sono molto molto carine, ristrutturate di recente, con mobili antichi e quell’atmosfera carica di tempi andati. Non sono molto grandi ma per una o due notti vanno più che bene. Le stanze si trovano all’interno di chalet in legno che sembrano delle palafitte (sono infatti costruite sul versante della collina). Davvero molto originali!

La cena e la colazione (non inclusa nel prezzo) l’abbiamo consumata nel ristorante del villaggio. Non è economicissimo ma si mangia bene e l’atmosfera è molto carina. Fanno anche il lunch box per il pranzo (molto comodo)!
La struttura dispone anche di una piccola spa (costo 10 dollari se non ricordo male).

Il personale è molto cortese e disponibile. Wifi e parcheggio gratuiti.
A noi è piaciuto davvero tanto. E in circa 45 minuti raggiungere lo Yosemite Village. Lo consiglio assolutamente!!

05

04

DOVE DORMIRE A SAN FRANCISCO SPENDENDO POCO: Beck’s Motor Lodge

Dove dormire a San Francisco senza spendere troppo? Gli hotel in città non sono del tutto economici. Anche il Beck’s Motor Lodge in effetti non lo è ma rappresenta un ottimo compromesso in termini di qualità/prezzo.

La struttura si trova a Castro, a circa 200 metri dal cuore del quartiere gay della città, una zona assolutamente tranquilla e piacevole.
Davanti all’ingresso, inoltre, c’è una fermata del tram (linea F) che porta a qualsiasi luogo della città (addirittura arriva dritto fino al Fisherman’s Wharf). Calcolate che per arrivare al Civic Center sono necessari giusto 10-15 minuti. La posizione è quindi ottimale!

La struttura è quella tipica dei motel degli USA (con il solito parcheggio gratuito) ma è stata ristrutturata recentemente.

La camera è molto semplice ma ben arredata con mobilio essenziale e moderno. La nostra quadrupla era effettivamente minuscola (ma il presso era conveniente) mentre la doppia era decisamente più bella e gestibile. Il bagno è diviso in due spazi autonomi: uno con lavandino e uno con il water e una bellissima doccia (davvero apprezzata!).

Nella camera si trovano phon, macchina del caffè, frigorifero e tv a schermo piatto.
Wifi gratuito e funzionante (meglio le camere sopra la reception).

La colazione non è prevista ma in zona si trovano diversi bar.
Struttura consigliata per i viaggiatori low cost!

»» Scopri quali sono le 1o cose da vedere a San Francisco in 3 giorni

02

01

»» Scorpi anche cosa vedere a New York, cosa vedere a Washington e cosa vedere a Miami

Share: