PASSEGGIATA IN VAL VERTOVA_cascate e sentiero

PASSEGGIATA IN VAL VERTOVA: tra le cascate ed il sentiero con la famiglia

Una passeggiata in Val Vertova ti farà scoprire un luogo incantato vicino a Bergamo. Lungo il sentiero, perfetto per una gita in famiglia, si trovano cascate e pozze con un’acqua limpidissima.

Le montagne nascondono spesso splendidi paesaggi e ambienti naturali interessanti ma, il più delle volte, è necessario camminare per ore in sentieri ripidi ed impervi. Per coloro che non amano questo genere di escursioni e che sono alla ricerca di un’idea per immergersi nella natura più selvaggia ed affascinante, ecco una proposta allettante: la Val Vertova!

Poco distante da Bergamo, la Val Vertova presenta aspetti naturalistici e paesaggistici di notevole rilevanza: specie animali e vegetali endemiche, numerose sorgenti, cascate, forre e marmitte dei giganti modellate dall’acqua, creste rocciose, pascoli e prati.

Una cosa importante: si pronuncia “Vértova” e non “Vertòva”. La gente del posto è molto sensibile sull’argomento!

val vertova_sentieri e cascate_bergamo_passeggiata

Il sentiero e le cascate della Val Vertova

VAL VERTOVA: come arrivare

Una bella mulattiera, contrassegnata dal segnavia CAI 527 ed immersa nella frescura del bosco, corre lungo il corso del fiume.

Per raggiungere il punto di partenza della camminata, durante il periodo di minore afflusso si attraversa in auto il paese di Vertova (Bergamo) e si prosegue prendendo la strada della val Vertova. Questa si snoda lungo il torrente per quasi 3 chilometri fino alla località Cà Rosèt (sul navigatore impostate come destinazione “Circolo della Valle – Val Vertova”). La strada a quel punto diventa sterrata (ma facilmente percorribile in auto).

Dalla primavera all’autunno non è più possibile arrivare direttamente qui in auto (solitamente da fine marzo a fine ottobre). E’ quindi necessario lasciare l’auto nei parcheggi previsti nei pressi del comune di Vertova e, da lì, proseguire poi a piedi.

sentiero della val vertova_passeggiata

L’attraversamento di una cascata in Val Vertova


DOVE PARCHEGGIARE IN VAL VERTOVA

Ecco un punto dolente: dove parcheggiare in Val Vertova. Essendo una meta molto gettonata per una gita fuori porta in Lombardia, spesso non è facile trovare un posteggio per l’auto.

Giunti al punto che vi ho indicato nel paragrafo precedente, durante il periodo di basso afflusso di visitatori (solitamente da novembre a marzo) ci sarebbero due semplici possibilità per parcheggiare in Val Vertova:

  • deviando a sinistra si entra nella Baita Rosèt, prima di proprietà del GAV ma ora privatizzata. Il parcheggio qui è a pagamento (5€). La struttura offre anche prati in cui fare pic nic ma, essendo un’area privata, l’ingresso è a pagamento
  • proseguendo dritti per un centinaio di metri dove si trova un parcheggio gratuito. I posti, seppur numerosi, si esauriscono però in fretta

Se non avete trovato posto o, comunque, durante il periodo di maggiore afflusso turistico (da fine marzo a fine ottobre) la soluzione per raggiungere la Val Vertova è solamente una: parcheggiare l’auto in alcuni specifici parcheggi nei pressi del paese di Vertova e raggiungere l’inizio del percorso a piedi. I parcheggi principali sono 4 (Rosso, Giallo, Verde e Viola) e distano circa 4 chilometri dall’inizio della valle.

ATTENZIONE: per maggiori informazioni e aggiornamenti su come arrivare e dove parcheggiare in Val Vertova, vi suggerisco di visitare il sito Vallevertova.it

sentiero_val vertova_cosa vedere

Alcuni scatti lungo il sentiero della Val Vertova (Bergamo)

LA PASSEGGIATA IN VAL VERTOVA: cascate e sentiero

Il rumore dell’acqua che si getta da piccole cascate della Val Vertova accompagna tutto il percorso lungo la mulattiera che, per buona parte, procede pianeggiante. La pendenza è davvero minima e solo raramente si incontrano dei brevi tratti in salita. Ecco perché la passeggiata è adatta a tutta la famiglia.
Le principali cose da fare e da vedere in Valle Vertova sono quindi legate alla natura, alle pozze ed alle cascate. Si tratta di un ambiente naturale davvero stupendo!

Splendidi scorci si aprono continuamente su pozze limpidissime in cui l’acqua gelida assume colori incredibili ed invita a sostare per scattare qualche fotografia. Se proprio fa caldo, concedetevi un breve bagno rinfrescante. Potrebbe essere forse un po’ troppo rinfrescante data la bassa temperatura dell’acqua!

Lungo il sentiero in Val Vertova si incontrano alcuni punti in cui è necessario guadare il fiume saltellando su blocchi di pietra o di cemento (appositamente realizzati per gli escursionisti). Il senso dell’avventura, pur riuscendo anche un bambino ad effettuare la traversata, è davvero elettrizzante!
Man mano che proseguite lungo il sentiero della Val Vertova, il paesaggio si fa poi sempre più suggestivo, stretto tra il fiume e le pareti rocciose che vanno stringendosi.
Il punto più bello, a mio avviso, è il tratto che passa nei pressi di una cascata alta circa una quarantina di metri. Si tratta della cascata della Val de Gru il cui getto, specialmente in primavera o in seguito ad abbondanti piogge, può diventare davvero poderoso e spettacolare.

Proseguendo ancora oltre, attraversato un ponticello, si raggiungono i prati del Merèl. Qui il sentiero lascia il torrente, innalzandosi a sinistra, ma lo riprende più avanti nei pressi della sorgente dove un cancello protegge le prese dell’acquedotto. Qui il sentiero della Val Vertova si conclude dopo una passeggiata della durata di circa 45 minuti/1 ora.
Se siete amanti del trekking, il sentiero della Val Vertova prosegue ancora diventando a tutti gli effetti un percorso di montagna. Con altre 3 ore circa di cammino si arriva fino al bivacco Testa, situato ai piedi del monte Alben.

Ritornati al punto di partenza della vostra passeggiata, se il clima lo permette, potrete godere poi del meritato riposo. Non c’è niente di meglio dello sdraiarsi al sole, di fare un pic nic in famiglia, di rifocillarsi al punto ristoro della Baita Rosèt o, perché no, concedendovi un tuffo tra le fredde cascate della Val Vertova.

bergamo_valle vertova_dove parcheggiare_navetta

Un tratto dell’avventuroso sentiero in Val Vertova

INFORMAZIONI UTILI PER UNA PASSEGGIATA SUI SENTIERI DELLA VAL VERTOVA

Di seguito vi riporto alcune informazioni utili per organizzare al meglio la vostra passeggiata sui sentieri della Val Vertova, alla scoperta delle sue cascate e del suo paesaggio naturale.

Orari di apertura del sentiero della Val Vertova

Il sentiero della Val Vertova è libero quindi non sono previsti orari di apertura.

Costo di ingresso in Val Vertova a Bergamo

Recentemente è stato introdotto un costo di ingresso in Val Vertova di 3,5 euro. Il ridotto per ragazzi dai 14 ai 18 anni è di 1 euro (accesso gratuito under 13, over 70 e diversamente abili).

ATTENZIONE: per il periodo tra la primavera e l’autunno, l’amministrazione comunale ha stabilito un ingresso limitato alla valle (1400 accessi da prenotare preferibilmente on-line oppure presso l’erogatore in Largo Vittorio Veneto a Vertova). Per aggiornamenti e maggiori informazioni ti suggerisco di visitare sempre il sito ufficiale.


Consigli per una passeggiata in Val Vertova

Il sentiero della Val Vertova è percorribile durante tutto l’anno e, ad ogni stagione, si ha modo di apprezzare differenti aspetti della natura.

La mulattiera è facile e poco faticosa per cui la camminata è assolutamente adatta anche alle famiglie con bambini.
Tenete presente che la valle è sempre fresca, anche in estate. Meglio portare con sé una felpa o qualcosa di pesante.

Quanto è lunga la passeggiata in Val Vertova?

La passeggiata in Val Vertova da Baita Rosèt fino all’acquedotto richiede circa 45-60 minuti a cui però dovrai aggiungere il tragitto dal parcheggio.
Dal momento che, al termine del sentiero non ci sono prati o zone pic nic, sarebbe preferibile fare uno spuntino e ritornare al punto di partenza. Qui si trovano infatti alcuni prati ed è più comodo sostare anche in prossimità del ruscello e delle cascate della Val Vertova.

sentiero e cascate in val vertova_valle seriana_bergamo

Il percorso della Val Vertova tra sentieri e cascate

DOVE DORMIRE IN VAL VERTOVA E DINTORNI

La Val Seriana, dove si trova la Val Vertova, è ricca di attività all’aria aperta e non solo. Due o tre giorni in zona sarebbero perfetti per staccare la spina!
Scopri cosa fare e cosa vedere in Val Seriana (nel link trovi tutti i miei suggerimenti).

La soluzione più comoda per esplorare la zona è pernottare nei dintorni del paese di Vertova. Troverai qualche piccolo ed accogliente hotel, b&b ed agriturismo.

farfalle e fiori in val vertova_bergamo

Fiori e farfalle in Val Vertova

COSA VEDERE A BERGAMO E NEI DINTORNI DELLA VAL VERTOVA

Sei alla ricerca di altre cose da fare e da vedere a Bergamo e provincia? Ecco alcuni miei articoli che potrebbero interessarti:

trekking_sentieri val vertova_cascate

Le scarpe da trekking sono consigliate lungo i sentieri della Val Vertova


Share: